Trattamento Acqua

Il trattamento acqua è un argomento che sempre di più diventa importante nella vita quotidiana, sono sempre più famiglie, condomini ed aziende che prendono in considerazione un approfondimento su questa tematica cosi vasta.

Il trattamento acqua si divide in

Addolcitori

A COSA SERVE E COSA FA UN ADDOLCITORE?

Gli addolcitori per acqua sono scambiatori di specifici ioni, il Calcio (Ca2+) e il Magnesio (Mg2+), spesso indicati come “minerali di durezza”.
Un addolcitore può funzionare a tempo oppure a volume.

Ogni tipologia di addolcitore è dimensionato in base alla quantità di durezza da rimuovere prima che sia necessaria la rigenerazione.
L’addolcitore è in grado di trattenere i minerali, Calcio e Magnesio, che determinano la durezza e li elimina in seguito al processo di rigenerazione delle resine attraverso lo scarico in fognatura in modo tale che l’acqua in uscita dal trattamento di addolcimento risulterà priva di calcare.

QUANDO UN’ACQUA SI DEFINISCE DURA?

Ci riferiamo ad acqua “DURA” per indicare un’acqua che contiene più minerali rispetto all’acqua ordinaria, ed in particolare il calcio ed il magnesio: quanto più il contenuto di questi minerali disciolti aumenta, tanto più aumenta la durezza dell’acqua. A causa della presenza dei cationi calcio e magnesio gli altri ioni caricati positivamente si dissolveranno meno facilmente in acqua dura. Ciò è la causa del fatto che il sapone non si dissolve completamente in un’acqua dura.

Di seguito la classificazione relativa alla durezza dell’acqua e il suo comportamento negli impianti

DUREZZA °F CLASSIFICAZIONE COMPORTAMENTO NEGLI IMPIANTI
Da 1 a 7 Molto dolce MOLTO AGGRESSIVO
Da 8 a 15 Dolce AGGRESSIVO
Da 16 a 25 Mediamente dura LEGGERMENTE INCROSTANTE
Da 26 a 32 Abbastanza dura ABBASTANZA INCROSTANTE
Da 33 a 42 Dura INCROSTANTE
> 42 Molto dura MOLTO INCROSTANTE

PERCHÈ È NECESSARIO TRATTARE UN’ACQUA DURA CON UN ADDOLCITORE?

L’addolcimento dell’acqua è un processo importante, perché con esso si riduce la durezza dell’acqua negli impianti domestici e tecnologici. L’acqua dura è la causa del blocco delle tubazioni e dei depositi negli impianti domestici ed impedisce la dissoluzione del sapone: l’addolcimento impedisce tali effetti irreversibili. A causa della formazione di queste ostruzioni dovute al calcare, le tubazioni si intasano e l’efficienza delle caldaie e dei serbatoi si riduce.
Ciò aumenta il costo del riscaldamento domestico dell’acqua di circa il 15-20%.
Addolcire l’acqua significa aumentare la vita e la durata delle apparecchiature domestiche e la durata delle condutture.
Inoltre contribuisce ad un funzionamento migliore ed una durata maggiore degli impianti di riscaldamento solare, delle unità di aria condizionata e di molte altre applicazioni che fondano il loro principio sull’acqua.

Erogatori

Erogatore in grado di erogare acqua microfiltrata liscia a temperatura ambiente, liscia fredda e gasata fredda, estremamente silenzioso e dall’evoluto contenuto tecnologico

Le ridotte dimensioni permettono di collocarlo sul piano della cucina o sotto il lavello.

Filtri Acqua

Sono prodotti ormai indispensabili in ogni impianto domestico e industriale , permettono di  allungare la vita della caldaia fino al 30%  Filtri per acqua pulenti/autopulenti manuali/automatici da installare all’ingresso della rete idrica, per eliminare le impurità, particelle solide e corpi estranei in sospensione al fine di salvaguardare l’impianto idraulico (valvole, pompe, rubinetti, caldaie, ecc) e migliorare la qualità dell’acqua destinata al consumo umano.

Neutralizzatori

Neutralizzatori di condensa Per la neutralizzazione dei valori di PH delle acque acide di condensa delle caldaie.

Miscelatori

Miscelatori 3 vie con due condotti per erogare acque separate.

Defangatori Magnetici

Defangatori magnetici per impianti domestici di riscaldamento contro gli effetti dannosi dei fanghi neri di ossido di ferro e delle particelle non magnetiche.

Contribuiscono a prolungare la durata e ad aumentare l’efficienza degli impianti termici,

in applicazioni dove lo spazio è estremamente limitato.

Dosatori Polifosfati

Dosatori di polifosfati, sistema economico, per evitare la formazione di incrostazioni calcaree e come anticorrosivo, da usare nella produzione di acqua calda sanitaria.

E’ in grado di addizionare all’acqua, in modo proporzionale, un preciso quantitativo preparato di sali minerali, per il trattamento di acque potabili, in particolare l’impiego è previsto in caldaie murali, caldaie e boiler.

Debatterizzatori

Debatterizzatori U.V. per la potabilizzazione dell’acqua senza l’aggiunta di prodotti chimici. Consentono l’eliminazione di oltre il 99% dei microorganismi presenti nell’acqua rispettando i parametri di dosaggio dei raggi UV e della relativa trasmittanza.

A differenza della potabilizzazione chimica, cloro, che talvolta consente ai batteri di sviluppare resistenza, l’irradiazione ultravioletta agisce direttamente sulla struttura genetica a livello di DNA.